Liebster Award 2017




Regole:

1. Ringraziare chi ti ha premiato e rispondere alle undici domande che ti sono state poste.
2. Premiare altri undici blogger che abbiano meno di 200 followers e che ritenete meritevoli.
3. Comunicare la premiazione nelle bacheche dei "vincitori".
4. Proporre a vostra volta undici domande.

Ringrazio infinitamente Martina di Mami tra i libri. Lo scorso anno fui nominata da un'altra blogger al Liebster Award, ma purtroppo era un periodo molto complicato e doloroso e lasciai completamente perdere la nomina. Quindi ora sono contenta di aver avuto un'altra possibilità. Quelle che seguono sono le domande poste da Martina.


1. In quale città nel mondo ti piacerebbe vivere e perché?
In ventitré anni di vita ho viaggiato poco e mai all'estero, ma la mia poca esperienza ha fatto sì che Roma entrasse nel mio cuore. Quando immagino il mio futuro vedo me stessa vivere da sola in questa meravigliosa città, in un piccolo appartamentino dove i libri sono i miei unici coinquilini e amici. Può sembrare triste leggere che voglio stare in solitudine anche nel mio futuro, ma ultimamente la vita mi ha dimostrato che posso contare solo su me stessa.
2. C'è una storia che ti piacerebbe leggere ma non è ancora stata scritta?
La storia della mia vita...ma il divertimento sta proprio nello scriverla io stessa. Ma più di tutto, mi piacerebbe leggere il mio romanzo, finito e sistemato tra gli altri libri sul mio scaffale. Il momento, ahimé, non è ancora giunto.
3. Il tuo classico preferito?
Shirley di Charlotte Bronte.
4. Una canzone che sembra essere stata scritta apposta per te?
Ultimamente, tutte le canzoni dei Thegiornalisti sembrano essere state scritte per me.
5. Leggi solo in italiano o anche in lingua straniera? Quale?
In italiano per il mio svago, in inglese e francese per gli studi.
6. Qual è il tuo dolce preferito?
Il tiramisù.
7. Ti piace la poesia? Se sì, chi è il tuo poeta preferito?
Adoro la poesia, io stessa ho scritto due raccolte di poesie, Ti scrivo d'inverno e La forma dell'anima. Emily Dickinson è la mia poetessa preferita, ma anche Jacques Prévert mi affascina moltissimo e forse è molto più vicino al mio gusto.
8. Se dovessi svegliarti e trovarti a essere per un giorno nei panni di un qualsiasi autore a tua scelta, chi saresti e perché?
Indubbiamente vorrei essere Jane Austen, per cercare di capire cosa ha ispirato i suoi romanzi, i particolari che le hanno permesso di creare i personaggi in un certo modo e non in un altro...Insomma, per capire quale sia la vera fonte del suo genio.
9. Un colore che ami e un colore che odi.
Amo il blu, odio il viola.
10. Cosa sognavi di diventare da bambina?
Ho sempre sognato di diventare scrittrice.
11. Qual è un film che ti ricorda la tua infanzia?
La piccola principessa del 1995

Nomino:


Sebbene ne debbano essere undici i blog da nominare, tra quelli che seguo questi sono gli unici che hanno meno di 200 followers e sono, tra l'altro, anche quelli che mi interessano molto.

Le mie domande:

1. Quando ha avuto inizio la tua passione per la letteratura?
2. Hai mai letto un libro che abbia suscitato in te ribrezzo?
3. Qual è il tuo autore preferito?
4. Cosa provi quando osservi la tua libreria?
5. Sottolinei le frasi che ti colpiscono di più in un libro che stai leggendo?
6. Trascrivi le citazioni da qualche parte?
7. Hai delle particolari abitudini da lettore?
8. Che genere di romanzi coinvolge maggiormente la tua anima di lettore?
9. Personaggio maschile che ammiri di più?
10. Cosa cerchi in un nuovo libro?
11. Quale libro consiglieresti sempre?

10 commenti:

  1. Ciao, grazie per aver risposto alle mie domande e di aver dato un sacco di bellissime risposte :) Vedo che condividiamo l'amore per Roma, ci sono stata infinite volte (l'ultima proprio una settimana fa) e la amo follemente. Ti auguro di cuore di riuscirci veramente ad abbracciare un futuro in questa città!
    Un'altra cosa che abbiamo in comune è Jane Austen, anch'io avrei risposto lei a questa domanda. Emily Dickinson invece non l'ho mai letta (conosco pochissimo di poesia in generale ed è anche per questo che ho fatto questa domanda) ma proverò sicuramente ad acquistare qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi nominata, ne sono stata davvero felice :D Ti consiglio vivamente di leggere alcune poesie di Emily Dickinson, per me è stata la rivelazione nel mondo della poesia.

      Elimina
  2. Ciao!! Grazie per avermi nominata, sto lavorando al post giuro :D
    Belle risposte, finalmente qualcuno che ama la poesia pensavo di essere una delle poche al mondo! A presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna fretta, tranquilla ;) Purtroppo la poesia rappresenta spesso uno scoglio e noi lettori pensiamo che sia difficile da superare. Vediamo i poeti come persone che scrivono, sostanzialmente, cose che possono capire solo loro, ma nel momenti in cui ci approcciamo al primo verso di una poesia, capiamo di capire...e che siamo capiti.

      Elimina
  3. Ciao! Ho pubblicato il post con le mie risposte alle tue domande!

    http://lanostrapassionenonmuore.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017-parte-2.html

    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto le tue risposte e commentato il post, grazie :D

      Elimina
  4. Ciao Mariarca, ti ringrazio ancora per avermi nominata, sei stata carinissima! La risposta alle tue domande la trovi qui: https://lacontessarampante.blogspot.it/2017/07/liebster-award.html :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariarca, ho risposto alla nomina sul mio blog :) Grazie per aver pensato a me!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per aver risposto alle mie domande, sieste state davvero gentili e disponibili :-*

    RispondiElimina